Passeggiata di Primavera e Festa della Civiltà Sarda in occasione di Sa Die de sa Sardigna a Sorgono, Primo Centro del Mondo

facebook_1553110205490

La Primavera ci mette in marcia una volta ancora. La Pro Loco Sorgono, presenta agli appassionati camminatori, l’edizione 2019 della Marcia di Primavera, che accompagnerà i visitatori a scoprire le bellezze paesaggistiche del Mandrolisai, attraverso siti megalitici di misteriose origini; lungo territori incontaminati, nuraghi, tombe dei giganti, santuari campestri, muristenes, stazzi soleggiati e crinali mozzafiato, che metteranno alla prova le conoscenze archeologiche, perfino dei più esperti. Al termine del bel giro, ci ritroveremo tutti assieme per il gran pranzo allestito nel magnifico scenario del santuario campestre di San Mauro, dove sarà offerto un gran banchetto ai partecipanti, cui seguirà la festa con balli, canti e grasse risate assieme. Vi aspettiamo numerosi per dare vita a uno degli eventi più attesi in questo angolo rigoglioso della Barbagia. Tutti al centro, tutti pronti , aprile arriva e noi siam tanti.

Questa edizione della nostra iniziativa si svolgerà in concomitanza con l’evento Festa della Civiltà Sarda di Nurnet La rete dei Nuraghi  in occasione de Sa die de sa Sardigna e vedrà l’apertura del Museo di Sorgono con la  mostra di Sergio Frau, autore e curatore di  “Omphalos – La Sardegna di Atlante al Centro del Mondo” , e la mostra della Collezione Sau di antiche cassapanche e segni sul legno.

Per la Passeggiata si consiglia un abbigliamento adeguato alla campagna. Il percorso è di media difficoltà, non prevede grossi dislivelli. Si percorreranno circa 6 km, con  alcune soste . Visiteremo i menhir di Biru ‘e concas ,i nuraghi Talei ,Calamaera e Biru ‘e Concas, le tombe dei giganti di Funtana Morta e Talei e naturalmente il santuario campestre di San Mauro .La partenza è prevista per le 9:00 dal Santuario campestre di San Mauro. Si raccomanda la massima puntualità.

La quota di partecipazione è di  15 € adulti e 10 € bambini sotto i 10 anni , comprende l’escursione e il pranzo. Il pranzo si terrà presso i locali di “San Mauro”,saranno allestite tavolate sia all’interno dei locali che all’esterno. Il pranzo prevede :antipasti (guanciale,pancetta), malloreddos con ragù, maiale arrosto ,formaggio e tanto buon vino di Sorgono

 
Le prenotazioni si accetteranno entro e non oltre il 26 aprile.
Info e prenotazioni : 3467453426       facebook.com/proloco.sorgono
http://www.prolocosorgono.com

Per pernottare a Sorgono contattare Impronta Cooperativa , il  Punto Info si trova in Piazza Gramsci 2\A a Sorgono , questi sono i contatti:

Email: Info@improntacooperativa.it      web: www.improntacooperativa.it          Fb: Impronta Cooperativa     Telefono: +39 324 893 8944

Programma 28 Aprile 2019

Passeggiata di Primavera e Festa della Civiltà Sarda in occasione di Sa Die de sa Sardigna a Sorgono, Primo Centro del Mondo

L’accoglienza sarà aperta dalle ore 8,30 presso il centro di accoglienza nell’area del Santuario di San Mauro.
Alle 9,30 prenderà il via la “Passeggiata di Primavera”,
La Passeggiata è offerta in due versioni:
– Sportiva, per chi ha un buon passo e ha piacere di camminare per circa sei chilometri in campagna.
– Non sportiva, per chi preferisce limitarsi alla visita di Biru ‘e Concas e dei siti nelle immediate vicinanze di San Mauro o della Chiesa stessa.
Alle ore 13.00, presso San Mauro, vi saranno i saluti della Comunità Sorgonese e della Fondazione Nurnet, si spiegherà il senso della Festa e si svolgeranno degli intrattenimenti culturali.
Alle 14,00 sarà offerto un pranzo, ricco e completo, a cura della Pro Loco.
Per tutto la giornata sarà visitabile, nel Centro Storico di Sorgono, il Museo contenente la Mostra “Omphalos, Primo Centro del Mondo” di Sergio Frau, oltre una collezione di antiche cassapanche sarde, con due visite guidate a cura dell’autore ( ore 11.00 e ore 17.00)
Nel Centro di Accoglienza di San Mauro vi saranno degli intrattenimenti musicali; saranno esposte delle sculture prodotte dalla cooperativa Zigantes, miniature di siti archeologici della Sardegna e Giganti di Monte Prama; saranno esposti i pannelli diacronici riportanti una sintesi storica della Civiltà Sarda.

Saranno con noi l’associazione Pastori in Moto, Zigantes, le cooperative e gli operatori culturali e turistici locali.

Il biglietto che darà accesso alla giornata, al pranzo, alla passeggiata e a tutti gli intrattenimenti offerti ha il costo di euro 15 per gli adulti e euro 10 per i bambini sotto i 10 anni.

Chi volesse esporre le proprie realizzazioni sul tema della festa, nell’ampio spiazzo antistante il centro di accoglienza di San Mauro, potrà farlo chiamando i numeri indicati o scrivendo alla nostra pagina.
Questo programma è soggetto a miglioramenti, work in progress…

https://www.facebook.com/events/1894162587361210/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...